Carrello

Al mare senza pensieri? Sì, con la Mooncup!

Quest’anno, al mare mi porto dietro anche la Mooncup, che ho iniziato ad usare da tre anni ormai. La Mooncup® è una coppetta mestruale in morbido silicone, che può essere riutilizzata per ogni ciclo mestruale. Posizionata all’interno della vagina, più in basso di un tampone, la Mooncup raccoglie il sangue mestruale, non lo assorbe.
Le coppette mestruali rappresentano una validissima alternativa ai tradizionali tamponi usa e getta, e devo dire che, dopo 8 mesi di utilizzo, non mi è venuto nemmeno per un momento il pensiero di tornare indietro! Mooncup è ecologica ed economica (ne compri una e dura 10 anni, e nel frattempo non inquini).
Personalmente, ci ho pensato su un po’ prima di decidere, solo per un discorso di praticità, e perché mi ponevo mille domande: come faccio quando sono fuori casa? riuscirò ad infilarla? ma poi non perde? ma si sente? dà fastidio? si lava bene? Parlandone con alcune amiche che la usavano da un po’ mi sono detta: “proviamo!”.
Dopo un paio di cicli di rodaggio (in cui avevo, come tutte, alcune difficoltà di inserimento) devo dire che tutte le mie perplessità iniziali si sono dissolte. Fuori casa è comodissima da usare, e superati i primi due giorni di ciclo, in cui la svuoto spesso, posso tenerla anche per 8 ore di fila senza una perdita. Si sciacqua in un attimo, se ben posizionata non si sente per niente, e anzi a volte me la dimentico quasi. E’ comodissima anche di notte, e pratica per nuotare e fare sport!
Insomma, a conti fatti… con l’arrivo dell’estate la Mooncup supera brillantemente la prova costume!!
Tutti i prodotti Mooncup su eco and eco

9 comments

  1. devo decidermi a provarla, sono molto curiosa, anche perchè così inquinerei meno, ma ancora titubante. Vedremo a settembre, ti farò sapere 🙂

    1. Capisco la tua titubanza, mi pare di rivedere me, che ci ho messo qualche mese prima di decidermi… Il mio timore principale era la praticità, e il fatto di riuscire o meno a inserirla correttamente. Devo dire che la praticità è tantissima… per il resto dopo il primo ciclo “quasi comico”, in cui mi chiedevo perché l’avessi comprata, per i successivi mi chiedo come ho fatto il primo ciclo ad incontrare difficoltà!
      Fammi sapere, che son curiosa! 😉

  2. la prossima settimana vado in vacanza al mare….sto usando da ottobre la mooncup…e sono un po preoccupata…il ciclo mi dovrebbe arrivare a metà vacanza…posso semplicemente sterilizzarla il giorno prima della partenza ed utilizzarla comodamente al momento del ciclo un pò di giorni dopo?
    seconda domanda posso fare il bagno senza avere preoccupazioni?per tutto il resto la mooncup mi ha cambiato la vita e sono assolutamente soddisfatta di aver fatto questa scelta!

    1. Ciao Elisa,
      sì puoi sterilizzarla senza problemi prima di partire, riponila poi nel suo sacchettino di plastica e abbi cura di sciacquarla con acqua e sapone ad ogni “cambio”.
      Per il resto… goditi mare e bagni, vedrai che la vacanza ti confermerà la soddisfazione!
      Unica cosa: se per caso la mooncup non è aderentissima (a me è successo qualche volta dopo la seconda gravidanza) potrebbe entrare un po’ di acqua, e potresti doverla svuotare un po’ prima (ma questo lo vedi dal primo bagno!)
      Buona vacanza!

  3. quale sapone è meglio usare?

    1. va benissimo un sapone neutro, o un detergente delicato, o anche una saponetta! Giusto per dare una rinfrescata alla mooncup (se poi non hai a disposizione sempre acqua e sapone andrà bene anche una passata sotto l’acqua!
      😉

  4. è da un mese circa che sto pensando di prenderla, però ho chiesto a due ginecologhe e una non ne conosceva neanche l’esistanza e come ho spiegato ha fatto una faccia inorridita mentre la seconda la conosceva ma anche lei me l’ha sconsigliata. A quel punto gli ho posto la domanda ma scusate gli assorbenti interni? Ed entrambe mi hanno detto che essendo che assorbono sono più igienici. Volevo sapere le vostre ginecologhe che cosa vi hanno detto?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eco and eco di Gloria Rossi – Corso Don Minzoni, 16 – 60041 Sassoferrato (AN) – P.IVA 02185140429 – C.F.
RSSGLR78A43I461V Numero iscrizione REA Ancona 195449 – [email protected]

Avvia chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!