Spedizioni in Italia GRATUITE sopra a 59€ !

Abbiamo trovato un nido…

Ieri sono andata a prendere Vera a piedi, all’uscita da scuola.

Dopo due giorni di vento e pioggia era tornato il sole, e non vedevo l’ora di fare due passi all’aria aperta.

Abbiamo preso la via più lunga, quella che passa per il parco, perché non c’è niente di meglio che uscire da scuola e fare la via più lunga per tornare a casa con calma.

A metà della nostra passeggiata abbiamo trovato questo nido, caduto a terra per il vento dei giorni scorsi.

Ci siamo messe ad osservarlo, incantate dalla sua perfezione. Se ci penso, credo che io non riuscirei a farlo altrettanto bene!

Incastrati nel nido c’erano fili d’erba, piccoli rami e muschio.

​​E… plastica!

Dalla foto non si vede, ma in mezzo ai ramoscelli c’erano due strisce di plastica trasparente, forse gli incarti di qualche pacchetto di sigarette.

Di solito, mentre torniamo a casa, ne troviamo sempre qualcuno in terra da raccogliere, anche se nel parco ci saranno almeno 4 cestini.

Stavolta, qualche uccellino l’ha raccolto al posto nostro.

Ho sorriso tra me e me, ma di un sorriso amaro.

In queste settimane la risposta “Voglio ridurre di più la plastica” è stata la più ricorrente tra quelle che ho ricevuto al questionario che ho inviato nella newsletter.

E’ anche la frase che mi frulla sempre in testa, e anche se faccio da sempre la raccolta differenziata in maniera scrupolosa so che non è ancora abbastanza.

Ogni settimana il bidone della plastica di casa nostra è ancora troppo pieno.

Eppure uso tantissimi prodotti solidi, scelgo le confezioni con meno imballaggio possibile e rifiuto le confezioni in plastica quando possibile.

A volte mi sembra di essere solo all’inizio di un percorso ancora lunghissimo, altre volte mi guardo indietro e penso a quanta strada abbiamo già fatto.

Una cosa, però, è certa.

Non sono sola in questo cammino, e questo mi rende un po’ più (ostinatamente) ottimista.

E tu? A che punto ti senti, oggi?


Iscriviti alla newsletter

Due volte a settimana ti mando una mail per aggiornarti su cosa c'è di nuovo. Non solo in negozio, con le novità, gli approfondimenti o le offerte in corso nello shop. Ti scrivo anche per raccontarti un po' di me, di quello che faccio, dei nuovi progetti  e di come va avanti il mio percorso verso una vita più sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!