La scorsa settimana ho rinfrescato la pasta madre.
Non lo facevo da un po’, ma lei per fortuna è una di quelle che resiste (è una pasta madre “tignosa”, diremmo qui nelle Marche). 😊
Il mio lievito madre ha quasi tredici anni e mezzo, l’ho creato da zero quando mia figlia Siria era piccolissima e in questi anni non ho mai smesso di rinnovarlo.
È uno dei miei primi passi verso un cammino più consapevole, e come tanti piccoli gesti (quotidiani, settimanali o mensili) è entrato a far parte della mia vita tanto da sembrarmi scontato.
Rinfrescarlo mi ricorda invece che non c’è niente di scontato, anche se sono anni che lo fai… e che ogni piccola eco azione conta. 💚
E tu? Qual è il gesto eco che dai sempre per scontato?
Non è una domanda che ti faccio “tanto per”, ci tengo davvero a saperlo! Se troverai qualche minuto per rispondermi te ne sarò davvero grata.
Un abbraccio
Gloria
P.S.: Nel blog trovi tanti articoli che parlano anche di pasta madre. Sono sempre indecisa se tenerli o cancellarli, ma per il momento, nel dubbio, li tengo. Magari tornano utili anche a te.

Iscriviti alla newsletter
Due volte a settimana ti mando una mail per aggiornarti su cosa c’è di nuovo. Non solo in negozio, con le novità, gli approfondimenti o le offerte in corso nello shop.
Ti scrivo anche per raccontarti un po’ di me, di quello che faccio, dei nuovi progetti e di come va avanti il mio percorso verso una vita più sostenibile.
Troverai anche i prossimi passi per diventare Zero Waste imperfettə, uno per ogni mese di questo 2022. Che aspetti?