Carrello

Guida ai regali naturali, zero waste ed eco friendly

Si sta avvicinando uno dei periodi più intensi dell’anno, sotto diversi punti di vista.
Dal lavoro alle emozioni, il Natale viene vissuto in modo diverso da ognuno di noi e spesso rappresenta un importante momento di riflessione.

Oggi voglio condividere con te alcuni spunti perfetti per regali naturali ed eco friendly.


REGALA I TUOI PRODOTTI PREFERITI

Qui gioco in casa, perché nello shop trovi un assortimento davvero vasto di prodotti consumabili: dallo shampoo alle creme, ai saponi… fino ai detergenti per la casa ecologici… è l’occasione ideale per far provare anche agli altri nuovi prodotti e scoprire uno stile di vita più ecologico. Amo i regali consumabili anche perché una volta esaurito il regalo, non c’è più, e non devo ingegnarmi a trovargli un posto in casa!

I miei regali di consumo preferiti sono le candele, le creme corpo e in generale i prodotti solidi.

Qualche altro spunto?

Ieri ho chiesto nelle stories di Instagram di aiutarmi a stilare la classifica delle confezioni regalo preferite di quest’anno, e ne è uscita una super classifica che condivido qui con te:

  1. Casetta Lanterna Pan di Zenzero: crema corpo + scrub corpo
  2. Gift Box Piatti Arancio: una soluzione plastic free per lavare le stoviglie
  3. Casetta Lanterna Fiocco di neve: crema mani + burro labbra ialuronico
  4. Pino – Piatti solido menta: il piatti solido menta in versione natalizia
  5. Box Ocean Lover: mousse viso plastica oceanica e dischetti struccanti
  6. Crema corpo Lime & Zenzero
  7. Scrub corpo Zenzero & Albicocca
  8. Casetta Lanterna Rosa d’inverno: crema mani e sapone rosa e karité
  9. CO.SO. di Natale: bagnoschiuma solido mini con portasapone in metallo
  10. Mini kit Pura Menta: hai già provato i dentifrici in pastiglie e non vedi l’ora di farli provare a tutti? Questo kit fa per te!

Nella sezione “Confezioni regalo” trovi tutte queste e tanto altro, compresi i Buoni Regalo e il servizio “Mi fai un pacchettino?” se vuoi che ti impacchettiamo qualcosa!

REGALA QUALCOSA CHE HAI FATTO CON LE TUE MANI

Quando fai un regalo fatto a mano stai davvero regalando qualcosa di unico, Ci sono infinite cose che puoi realizzare con le tue mani, quindi ti darò solo alcuni dei miei preferiti che sono abbastanza facili da fare per chiunque… i biscotti!

Alcune delle nostre ricette preferite per i biscotti le trovi qui.
I biscotti possono essere appesi per diventare una decorazione diversa per l’albero oppure possiamo regalarli impacchettandoli in contenitori di acciaio o in sacchetti di cotone o in fogli per alimenti cerati o nel furoshiki (spazio alla fantasia!). I sacchetti in cotone per la frutta e la verdura sono perfetti per confezionare i nostri regali per tutto l’anno, e sono davvero un “regalo nel regalo”!

Oppure possiamo preparare dei meravigliosi barattoli di vetro con dentro il preparato per biscotti, la cioccolata calda, i pancakes… via libera alla fantasia!

Se sei alla ricerca di idee alternative per confezionare i tuoi regali fatti in casa, qui trovi tantissime soluzioni, che puoi accompagnare con i biglietti natalizi in carta riciclata.

Hai bimbi piccoli o nipoti?

Qualche anno fa ho lanciato alle bimbe una sfida tutta matematica: “Chi di voi riuscirà ad ottenere il minore scarto possibile di ritagli dell’impasto dei biscotti di pan di zenzero?”.

È perfetta per queste settimane, soprattutto se abbiamo deciso di preparare i biscotti fatti in casa da regalare ad amici e parenti. Avremo dei validi aiutanti per portare a termine la nostra produzione!

La sfida matematica dei biscotti di pan di zenzero ovvero Gingerbread cutting problem

FAI UN REGALO DI QUALITÀ (zero waste è meglio)

Qualche esempio?

Articoli per la cucina o per la casa che si usano di frequente e di cui troviamo una versione di qualità superiore o più ecologica, che il destinatario non si concederebbe perché magari non la conosce ancora o non l’ha mai provata.

Il diffusore per gli olii essenziali, una nuova borraccia in acciaio o una eco tazza per l’ufficio.

O ancora più semplicemente un accessorio per la casa zero waste, un rasoio di sicurezza o i fazzoletti di stoffa (se vuoi osare di più puoi pensare anche alla coppetta o agli slip mestruali).

Questi sono i regali perfetti per qualcuno che conosci molto bene, come un coniuge, un genitore o un amico intimo.

REGALA IL TUO TEMPO

In questi ultimi due anni il tempo insieme è diventato quello più prezioso, che ci siamo dovuti riconquistare e che non diamo più per scontato.

Regala il tuo tempo: due biglietti per il cinema o per un concerto, organizza una serata con l’amica più cara, scegli qualcosa (anche la più semplice) da fare insieme.

L’importante è segnarla già sul calendario, per non perderla tra i tanti “dobbiamo vederci per fare…”

REGALA UN LIBRO SULL’ECOLOGIA

I libri sono il mio punto debole, e negli anni ne ho letti tantissimi (e continuo a leggerne) anche sul tema dell’ecologia. La mia lista è in ordine sparso, in mezzo ce ne sono alcuni che ho amato tantissimo e altri meno… Spero di sistemarla al più presto e magari di aggiungere un commento o una recensione.

Non ho ancora aggiunto quelli che ho preso in prestito, quelli per bambini e quelli letti in formato eBook.

La trovi qui (la sistemerò nelle prossime settimane per renderla più completa, quindi puoi tornarci con più calma)

REGALA ESPERIENZE

È un regalo che personalmente amo molto, perché spesso si tratta di qualcosa che mi piacerebbe fare, ma che magari rimando per questioni di budget o di tempo (hai presente la scusa “Non ho tempo per me”?) Ecco, credo che non ci sia regalo più bello che ricevere qualcosa che ti piacerebbe tanto ma che non ti concederesti da solo!

Qualche esempio? Un corso online, una serata di baby sitting, un servizio di pulizia della casa, un buono regalo per un massaggio relax… tutte esperienze che vengono sempre apprezzate!

REGALA ISPIRAZIONE

Pensa all’anno che è appena passato.

C’è stato sicuramente qualcosa che ti ha aiutato a vivere meglio, a lavorare su un’area della tua vita, che ti ha migliorano la qualità della vita o ti ha indirizzato verso una  vita più sana. Potrebbe essere un libro, un oggetto o un’esperienza.

Condividi quello che hai raggiunto con chi ami, l’ispirazione sarà il regalo più prezioso! Uno spunto (di parte)? Invita tutti ad iscriversi ai #30ecodays!

Spero che questa raccolta ti sia utile e non vedo l’ora di ricevere i tuoi spunti su un Natale Eco & Eco!

P.S. FACCIAMO IL PUNTO SULLE SPEDIZIONI!

Questa settimana è decisamente la più intensa dell’anno per le spedizioni, e io inizio già a seguirle con trepidazione in alcune zone (in questo reel alcuni dei pacchetti in partenza lunedì)…

L’ultimo giorno per ordinare in tempo per Natale è domani (al massimo venerdì 17 mattina entro le 10).
Poi continueremo comunque a spedire fino al 22, ma non ti garantisco che i pacchetti arriveranno in tempo per Natale (se abiti in qualche paesino sperduto come me probabilmente sì, ma preferisco non sfidare la sorte dei corrieri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eco and eco di Gloria Rossi – Corso Don Minzoni, 16 – 60041 Sassoferrato (AN) – P.IVA 02185140429 – C.F.
RSSGLR78A43I461V Numero iscrizione REA Ancona 195449 – [email protected]

Avvia chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!