Home newsletter Undici anni fa

Undici anni fa

da ecoandeco

Febbraio è da sempre per me un mese di progetti che partono e di idee che prendono forma. Diciassette anni fa aprivo la partita IVA proprio in questi giorni, e se qualcuno mi avesse detto cosa sarebbe successo in questi diciassette anni non ci avrei mica creduto.

Undici anni fa, proprio in questi giorni, nasceva l’idea di creare lo shop di eco and eco. Avevo due figlie piccole, un lavoro da programmatrice freelance, una grande passione per l’ecologia e tanta voglia di condividere con gli altri i piccoli passi verso una vita più sostenibile che stavo facendo ogni giorno.

Nel 2010 non esisteva ancora la maggior parte dei marchi che oggi trovi nello shop, e anche tanti prodotti e soluzioni. Non c’era instagram, si usavano da poco Facebook e Whatsapp, portavo i pacchetti da spedire in Posta e non c’era neanche amazon (in Italia). Quando raccontavo ai miei conoscenti che avevo deciso di aprire un ecommerce di prodotti ecologici ricevevo in cambio sguardi strani, e posso assicurarti che la maggior parte non erano di incoraggiamento.

Ma io sognavo di cambiare il mondo, e così nel negozio avevo messo i pannolini lavabili, le coppette mestruali, gli assorbenti lavabili, le borracce (“quando le usavano solo i ciclisti“, come direbbe la mia cara amica Raffaella), le shopper in tessuto, i libri, i giochi in legno, i detersivi ecologici e anche i prodotti per la persona. C’era già tutto quello che trovi nel sito anche oggi, ad esclusione dei libri e dei giochi. Solo, con molto meno assortimento.

Oggi guardo questa foto con un tuffo al cuore, perché penso a quante cose sono cambiate nel frattempo. Ho due figlie (quasi) grandi e una che per fortuna si fa chiamare ancora piccola. Ho la stessa passione e voglia di condividere i miei passi verso una vita più sostenibile, un lavoro che è cambiato tantissimo e l’imbarazzo della scelta nel selezionare prodotti e fornitori. Sono cambiate anche le persone, più attente verso l’ambiente, e le leggi, che incentivano alcuni comportamenti per preservare il nostro Pianeta.

E così, se penso ai prossimi anni, mi chiedo chissà cosa cambierà ancora, e non posso che sperare che siano grandi cambiamenti verso una vita più sostenibile.

E tu? Cosa ti immagini fra undici anni? E cosa ti aspetti di trovare nello shop? Di quali argomenti ti piacerebbe che parlassi anche qui?
Gloria


Vuoi riceverla anche tu?

Due volte a settimana ti mando una mail per aggiornarti su cosa c’è di nuovo, e per raccontarti un po’ di me. Che tu sia già più avanti nel tuo percorso o che tu abbia appena mosso i primi passi verso una vita più rispettosa del nostro Pianeta, questa newsletter è per te.

Lascia un commento

Avvia chat
1
Powered by Join.chat
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!