In questa estate così calda devo ammettere che la nostra pasta madre ha riposato un po’. Ho continuato a fare il pane tutte le settimane, ma mi sono fermata con gli esperimenti e le novità, perché di accendere il forno non ho proprio la forza.
Questa focaccia però, adesso che abbiamo le erbe aromatiche fresche fresche da raccogliere, l’ho fatta lo stesso, anche perché è un ottimo salva-cena, perfetta per accompagnare anche un semplice piatto di pomodori. La ricetta originale me l’ha data la mia cara amica Valeria tempo fa, io non ho fatto altro che adattarla alla pasta madre, e poi in realtà non è che l’impasto della pizza rivisitato.
INGREDIENTI:
100 grammi di lievito madre
300 grammi di acqua
500 grammi di farina tipo 0 o semiintegrale
150 grammi di mozzarella
una manciata di erbe aromatiche (rosmarino e salvia)
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito madre in acqua, aggiungere sale, olio e farina ed impastare. Tritare finemente le erbe aromatiche e la mozzarella e aggiungerle all’impasto. Lasciar lievitare a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio umido, per 4 ore. Quindi stendere su una teglia oliata (delle dimensioni di una leccarda da forno, circa 40×35) e lasciar riposare almeno un’ora prima di infornare in forno ben caldo. Cuocere a 200 gradi per una mezz’ora.
Buon appetito!
io l’ho assaggiata e confermo che è strabuona! 🙂