Spedizioni in Italia GRATUITE sopra a 59€ !

Semenzai fai da te:qualche idea all'insegna del riciclo!


Mentre ci prepariamo all’arrivo della primavera, anche quest’anno iniziamo con le prime semine sul balcone, in attesa di seminare in terra. Quest’anno, dopo anni di orto sul balcone, ci aspetta infatti un orto tutto nostro, da goderci all’aria aperta e con le nostre bimbe.

Ecco allora qualche piccolo semenzaio fai da te che ci siamo divertite a creare con Siria e Sveva, per iniziare a seminare qualcosa sul balcone. Nel primo abbiamo messo semini di pomodoro nei rotoli vuoti di carta igienica, creando una mini serra con un contenitore di frutta.

Per il secondo abbiamo riutilizzato un cartone delle uova, dove abbiamo seminato i semi di pisello odoroso che ci ha regalato la nostra carissima amica Maura.

Per l’ultimo infine, alcuni vasetti dello yogurt sono perfetti per seminare le zucche, che andranno poi trapiantate in vasetti più grandi e infine direttamente a terra.

Tutte le nostre semine sono ancora protette nella mini-serra sul balcone, visto che ancora quasi ogni notte le temperature scendono sotto lo zero e ci aspettano ancora diverse gelate prima di poter dichiarare ufficialmente che sta arrivando la primavera. E voi? Avete già seminato sul balcone o nell’orto?

2 comments

  1. Io ho seminato pomodori, che sono già delle piantine piccole piccole, vari fiori (margheritone e cosmos) e melanzane. per le zucchine che sono velocissime a crescere aspetto. per ora io li tengo ancora in casa, perché anche sul balcone qui a milano fa ancora freddo.

  2. Anche noi abbiamo riciclato barattolini e vasetti dagli anni scorsi…abbiamo seminato già quasi tutto. Mi sono accorta però che certe piante ( come le zucchine) si sono alzate troppo e non capisco perchè. le abbiamo seminate con la luna giusta eppure…mah…con il semenzaio devo fare ancora un pò di esperienza. cmq belle le idee che proponi!
    ciao
    sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!