Carrello

Dolci di carnevale fai da te: castagnole (lessate)


Questa ricetta è il pezzo forte di mia mamma e, prima di lei, di mia nonna. Una ricetta che resiste nel tempo, tipica delle nostre zone. La castagnola, infatti, già qualche chilometro più in là non è più questo dolce qui, ma ha tutto un altro sapore e consistenza. Se siete curiosi di provarle, però, queste castagnole meritano davvero un posto di riguardo tra i dolci di carnevale. Le dosi riportate (come tutte le ricette tramandate dalle nonne) sotto sono “industriali”, con qualche proporzione sarà semplice ridurle per fare una prova in dimensioni ridotte!
INGREDIENTI
3 cucchiai di zucchero
19 uova
3 cucchiai di olio
1,430 kg di farina
2 limoni grattugiati
150 gr mistrà
strutto (o olio di arachidi) per friggere
miele (o zucchero al velo) per guarnire
PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con lo zucchero ed unire tutti gli altri ingredienti. Lessare le castagnole in acqua bollente, scolare su un panno. Friggere in abbondante strutto caldo. Decorare a piacere con miele fuso o zucchero al velo.

3 comments

  1. Quando leggo 19 uova mi sbellico dalle risate!!!
    Proprio tipico di un tempo in cui le uova erano “di casa” (divise giorno per giorno nelle varie scatole, ricordi?)…e i dolci si mangiavano solo una volta ogni tanto!!!

  2. grazie x la ricetta sono ottime!!!!

  3. Dino ciao! Noi le facciamo con questa ricetta da quando le faceva mia nonna, e sono sempre venute così come nella foto (che è la mia).
    Non saprei dirti perché non sono venute così anche a te. Ma tu fai già delle castagnole meravigliose, me le ricordo ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eco and eco di Gloria Rossi – Corso Don Minzoni, 16 – 60041 Sassoferrato (AN) – P.IVA 02185140429 – C.F.
RSSGLR78A43I461V Numero iscrizione REA Ancona 195449 – [email protected]

Avvia chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!