Carrello

Gnocchi di zucca


Da ottobre ormai la zucca è il nostro appuntamento settimanale preferito, perché nella cassetta di verdura BIO del nostro GAS ce n’è sempre una a far capolino tra verze, porri e insalatina fresca. Così ci siamo sbizzarrite a cercare ricette nuove e collaudare quelle che già conoscevamo, per trasformare questo ingrediente semplice e versatile, che ci regala un po’ di colore anche in questo autunno!
Ecco allora questi gnocchi di zucca, perfetti da mangiare subito o da congelare per averne sempre pronti. Perfetti conditi con burro e salvia, o anche con un sughetto di verdura o addirittura con un po’ di salsiccia e funghi.

INGREDIENTI
400 gr di zucca (a polpa arancione)
200-300 gr di farina (se preferite anche integrale) da aggiustare ad occhio fino a che l’impasto non otterrà la consistenza giusta
1 uovo
PROCEDIMENTO
Cuocere al vapore la zucca, tagliata a pezzetti e privata dei filamenti, dei semi e della buccia. Passarla al passaverdura e unirla alla farina e all’uovo. Formare tanti rotolini lunghi e tagliarli a pezzetti di circa 1,5cm, su una tavola ben infarinata. Tuffare in acqua bollente per 2-3 minuti (fino a che non riprende il bollore), scolare e condire poi con il condimento preferito.

One comment

  1. sembrano assolutamente deliziosi! 🙂 lisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eco and eco di Gloria Rossi – Corso Don Minzoni, 16 – 60041 Sassoferrato (AN) – P.IVA 02185140429 – C.F.
RSSGLR78A43I461V Numero iscrizione REA Ancona 195449 – [email protected]

Avvia chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!