Da ottobre ormai la zucca è il nostro appuntamento settimanale preferito, perché nella cassetta di verdura BIO del nostro GAS ce n’è sempre una a far capolino tra verze, porri e insalatina fresca. Così ci siamo sbizzarrite a cercare ricette nuove e collaudare quelle che già conoscevamo, per trasformare questo ingrediente semplice e versatile, che ci regala un po’ di colore anche in questo autunno!
Ecco allora questi gnocchi di zucca, perfetti da mangiare subito o da congelare per averne sempre pronti. Perfetti conditi con burro e salvia, o anche con un sughetto di verdura o addirittura con un po’ di salsiccia e funghi.
INGREDIENTI
400 gr di zucca (a polpa arancione)
200-300 gr di farina (se preferite anche integrale) da aggiustare ad occhio fino a che l’impasto non otterrà la consistenza giusta
1 uovo
PROCEDIMENTO
Cuocere al vapore la zucca, tagliata a pezzetti e privata dei filamenti, dei semi e della buccia. Passarla al passaverdura e unirla alla farina e all’uovo. Formare tanti rotolini lunghi e tagliarli a pezzetti di circa 1,5cm, su una tavola ben infarinata. Tuffare in acqua bollente per 2-3 minuti (fino a che non riprende il bollore), scolare e condire poi con il condimento preferito.
sembrano assolutamente deliziosi! 🙂 lisa