Home blogambiente Autunno… tempo di vendemmia (coi bambini, naturalmente)!

Autunno… tempo di vendemmia (coi bambini, naturalmente)!

da ecoandeco


E’ da qualche anno ormai che saltiamo la vendemmia, visto che lo zio di Roberto, che aveva una bella vigna fino a qualche anno fa, l’ha dismessa da un po’. Quest’anno però, complice una giornata meravigliosa, abbiamo approfittato subito dell’invito di una nostra carissima amica.


E così, armate di forbicine e stivaletti “da orto”, siamo arrivati alla vigna appena pranzato, con un bel sole di settembre che invitava i bambini a correre su e giù per i filari.

In poco più di un’ora (eravamo veramente tanti!), chiacchierando da una parte all’altra del filare, riempiendo e svuotando secchi di uva dolcissima, assaggiando qualche acino di uva da tavola, giocando con le coccinelle (e schivando le vespe) che volavano qua e la, avevamo vendemmiato tutto.

Un’esperienza sensoriale bellissima per i nostri bimbi, che hanno tagliato i grappoli con le loro forbicine, assaggiato l’uva, sentito scolare il mosto fresco e visto la pigiatura in diretta. Oltre a un pomeriggio di fine estate passato all’aperto e in compagnia, a scoprire un’attività nuova ed entusiasmante.

Cosa potevamo volere di più? Un litro di mosto, che la nonna Lina ci ha regalato per fare i biscotti.
Grazie Nadia per la meravigliosa ospitalità, e mi raccomando contateci anche l’anno prossimo!!!

Ti potrebbero interessare

3 commenti

NADIA 27 Settembre 2011 - 08:43

Sarà fatto, non ti preoccupare! Grazie a voi che avete allietato questa giornata diversa dal solito!
Il prossimo anno però vogliamo Roberto in prima fila!!!!!!!!!!!

Rispondi
ZiaTati 27 Settembre 2011 - 12:32

Che bellezza! Sono stata veramente bene e credo che non dimenticherò mai Siria che, ad un certo punto, afferrato un bel grappolo, ha smesso di raccogliere l’uva ed ha iniziato a mangiarsi i chicchi “addentando” il grappolo!
La sensazione del succo dell’uva che scola lungo la mano, i profumi, il sole tiepido sulla schiena…non volendo avevo indosso anche la maglia giusta: carpe diem!
Gli ultimi giorni di caldo vanno sfruttati fino all’ultimo!

Rispondi
I biscotti di mosto (con la pasta madre) | eco and eco - living eco 30 Settembre 2011 - 17:10

[…] CARRELLO | LOGIN about baby books care home shop living eco faq window.fbAsyncInit = function() { FB.init({appId: null, status: true, cookie: true, xfbml: true}); }; (function() { var e = document.createElement('script'); e.async = true; e.src = document.location.protocol + '//connect.facebook.net/it_IT/all.js'; document.getElementById('fb-root').appendChild(e); }()); « Autunno… tempo di vendemmia (coi bambini, naturalmente)! […]

Rispondi

Lascia un commento

Avvia chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!