Home blogautoproduzione Le aromatiche sul balcone

Le aromatiche sul balcone

da ecoandeco


Visto che c’era ancora un bel po’ di spazio nell’orto sul balcone, anche quest’anno ho piantato (o seminato) diverse aromatiche, che ci accompagneranno per (almeno) tutta l’estate. Sopra, le prime foglie di prezzemolo spuntano alla base dei pomodori, con cui condivideranno il vaso per questi mesi. Come gli anni scorsi, salvia, rosmarino e origano, insieme a due new entry: lavanda e una pianta che ha lo stesso profumo della citronella (ma di cui non ricordo più il nome!)




Infine, altra novità, il timo al limone, perfetto per insaporire il pesce o le verdure lesse. Tutte piante che ci regalano angoli profumatissimi e colorati, un vero tesoro per le bimbe che si divertono a scoprirle e vederle crescere, e per me che ne ho sempre pronte in cucina (lavanda e “citronella” le uso solo a scopi ornamentali)!
E voi che piante aromatiche avete piantato quest’anno?

Ti potrebbero interessare

9 commenti

mirella 16 Giugno 2011 - 15:52

l’immancabile basilico in quantità industriali (tra pesto e caprese non basta mai) poi il rosmarino, la salvia, la menta (con cui ci ho fatto un discreto sciroppo), l’origano, il serpillo, l’erba cipollina e il finocchietto selvatico. adoro le piante aromatiche

Rispondi
Gloria 21 Giugno 2011 - 22:39

Wow Mirella, io oggi pomeriggio guardavo la mentuccia che cresce spontanea nel giardino del nido di Siria e pensavo: “e se ne prendo un cespuglietto?” La menta non l’ho provata mai ma ero curiosa proprio per lo sciroppo, l’erba cipollina ho provato 2 anni senza successo… Ma dimmi: cos’è il serpillo???

Rispondi
michela 4 Luglio 2011 - 07:38

cavoli!il mio basilico ha fatto cheo-cheo ovvero si sta sfogliando, la salvia ingiallisce e il rosmarino è spelacchiato, la melissa è restia a crescere… cosa sto sbagliando??
grazie!!

Rispondi
Gloria 29 Luglio 2011 - 11:23

Ciao Michela? Hai provato a mischiare al terriccio un po’ di compost? sono in una posizione assolata?

Rispondi
Michela 30 Luglio 2011 - 10:11

ciao Gloria
quando le ho rinvasate ho usato un terriccio bio già ricco di compost…
ricevono il sole di pomeriggio.. meglio spostarle sul lato est dove hanno il sole la mattina?
basilico e rosmarino hanno fatto ko…
che mi dici del sangue di bue? altri suggerimenti?
grazie
Michela

Rispondi
Gloria 9 Settembre 2011 - 14:00

Michela mi spiace questo commento mi è rimasto in sospeso e lo leggo solo ora… In teoria una posizione assolata è perfetta per quasi tutte le piante aromatiche, e il terriccio bio con il compost è perfetto. Non ho mai provato invece il sangue di bue. Unico suggerimento quello di non bagnarle troppo spesso, ma torno a dire come al solito che sul balcone tutto è più difficile!

Rispondi
Sara 7 Marzo 2012 - 16:02

Ciao Sono Sara,
trovo questi post molto belli. Visto che ho parlato nel mio ultimo post di orto bioligico, vorrei citare il tuo link. posso?
ciao
sara

Rispondi
Gloria 7 Marzo 2012 - 19:40

Ciao Sara,
e benvenuta! 🙂
Certo che puoi citarli, a me non fa che piacere!

Rispondi
Sara 8 Marzo 2012 - 09:18

grazie mille Gloria!

Rispondi

Lascia un commento

Avvia chat
1
Ciao!
Se ti interessa ricevere gli aggiornamenti di eco and eco su Whatsapp scrivimi qui (o mandami un messaggio al numero 3314697492)!
Gloria
P.S. dimmi nome e cognome, così posso aggiungerti in rubrica!