Quest’anno lo devo ammettere, abbiamo riusato alla grande! L’anno scorso infatti ho fatto le corse per finire questo calendario dell’avvento, tenuto conto della mia manualità (non proprio tanta!) e del fatto che avevo iniziato tardissimo a preparare il calendario.
Quindi, l’unica preoccupazione che abbiamo, al momento, è di riempirlo, visto che ci risparmiamo la fatica di farlo. Stiamo già preparando dei biscottini, o i taralli, o qualche pensierino (e anche qualche cioccolata e caramella, sì!) da metter dentro le tasche.
Anche se abbiamo sfruttato quello realizzato l’anno scorso, però, vi lasciamo lo stesso le istruzioni per realizzare un modello simile al nostro. L’unico neo di questo è, a tutti gli effetti, il tempo… cucire una per una le tasche, ritagliare i numeri e i soggetti, rifinire il tutto a punto festone…. è un lavoretto che andrebbe iniziato un po’ per tempo.
Cosa occorre:
– un pannello di pannolenci rosso 50cmx70cm
– 12 rettangoli di pannolenci bianco 7,5cmx9cm
– 12 rettangoli di pannolenci verde 7,5cmx9cm
– ritagli di varie dimensioni di pannolenci verde, marrone, bianco, rosso, nero, arancio, beige, rosa
– 1 asticella bianca 60cm (tipo quelle per le tende a vetro)
– 1 cordoncino bianco 100cm
– filo di cotone moulinè bianco e verde
– colla a caldo
Come realizzarlo:
Cucire su tutti i rettangoli, a punto festone, un “risvolto” di circa 1,5 cm. Fissare quindi, sempre a punto festone, i rettangoli al pannello base, secondo la disposizione in figura, a circa 2-3cm di distanza l’uno dall’altro.
Ritagliare il pupazzo di neve, la renna, Babbo Natale e l’albero dai ritagli di pannolenci. Incollare tutte le forme al pannello base con la colla a caldo. Ritagliare sui ritagli bianchi e verdi i numeri da applicare alle tasche, da 1 a 24.
Incollare anche i numeri con la colla a caldo, sulle tasche già applicate. Cucire una estremità del pannello di base così da poter inserire l’asticella in cima al pannello. Annodare agli estremi dell’asticella il cordoncino bianco. Rifinire il bordo del pannello di base a punto festone.
1 comment
[…] siamo nemmeno accorti, abbiamo ancora qualche giorno per prepararci ben bene al Natale. Il nostro Calendario dell’Avvento in pannolenci è già appeso in cucina, e il prossimo fine settimana riparte l’autoproduzione di biscotti, […]