Spedizioni in Italia GRATUITE sopra a 69€ !

Un anno di pasta madre


Domani, 16 ottobre 2010, si celebra  il quinto World Bread Day, la giornata Mondiale del Pane. Per celebrarlo come si deve, abbiamo già preparato la massa, con la nostra pasta madre appena rinfrescata.
Fino all’anno scorso, la pasta madre (o lievito naturale) era per me una cosa inarrivabile. Ho sempre adorato fare il pane, quando non potevo farlo a mano e cuocerlo lo facevo anche con la macchina del pane, ma da diversi anni, visto che è la cosa più semplice da autoprodurre, devo dire che compriamo il pane una volta al mese, non di più.
 
Ma quello con la pasta madre mi sembrava troppo difficile. “Lieviterà?” “Ma se poi la pasta madre muore?” “Ma non sarà troppo acido?” e mille altre domande mi hanno sempre fatto rimandare. Poi è arrivato il momento. La mia vicina di casa ne aveva presa un po’ da una amica, liquida. E me l’ha passata. Entusiasta, provo a fare il primo pane. Immangiabile. Il secondo. Pure. La pasta era acidissima, non lievitava niente, forse morta nei vari passaggi. Insomma una disdetta.
Ormai mi ero lanciata, e ho iniziato a cercare in rete. Fino a che non ho provato a  farmi in casa la pasta madre, partendo da acqua e farina. E così, con una buona dose di costanza, è iniziata l’avventura. Impasta, riposa, rinfresca… Giorno dopo giorno il nostro lievito naturale assumeva sempre più consistenza, fino a che un mese dopo non ho provato il primo pane. Acidino, basso, molto umido, ma mangiabile. Poi, piano piano, mese dopo mese, è migliorato un po’. E piano piano abbiamo iniziato a sperimentare: focacce, pizze, pani farciti, colomba. Dopo svariati mesi la pasta madre era diventata abbastanza forte, e ogni tanto ne regalavamo un pezzettino a qualche amico curioso di provare. Devo dire che questa è la parte più bella, quella in cui regali un pezzo di lievito madre, scambi ricette, assaggi, tentativi, confronti le cotture. Così come quando cerchi le ricette on line, leggi tutti i commenti, provi e riprovi, e alla fine ci metti sempre del tuo…
Adesso il nostro lievito naturale lievita veramente di tutto, e la settimana scorsa, dopo aver rimediato una bottiglia di mosto fresco, son riuscita a fare anche dei morbidissimi maritozzi di mosto. E ogni settimana ci regala un pane più croccante e più cresciuto di quella precedente. Dopo quasi un anno, posso solo dire che non ci siamo pentiti affatto di aver provato (ed esserci quasi completamente convertiti a) la panificazione naturale!
World Bread Day 2010 (submission date October 16)

12 comments

  1. pina ( la vicina di casa )

    ….. i biscotti di mosto erano semplicemente fantastici!!!!!!!!!!!

    1. 😉 Bene! Allora replichiamo col mosto rimasto (e congelato)!

  2. mi stai facendo voglia di provare….io faccio sempre il pane in casa, ma con la macchinetta che ci hanno regalato ormai 5 anni fa. All’inizio ne mangiavamo così tanto che siamo pure ingrassati un po’ (io in particolare che prima ne mangiavo pochissimo). Ma con la psata madre non mi sono mai azzardata.
    Mi vado a leggere il blog che hai indicato

    1. Anche noi abbiamo usato (e spesso usiamo ancora) tantissimo la macchina del pane, e anche io son ingrassata soprattutto all’inizio, ché mangiare pane caldo è la cosa più bella che ci sia, ed è difficile smettere 🙂
      La pasta madre meglio (moolto meglio) se trovi chi te ne passa un pezzettino, perché i primi 3 mesi di panificazione rischi lo sconforto… Se magari non trovi e ne vuoi, chiedi pure, pensa che io ne ho mandata un pezzetto anche ad una mia carissima amica in Sicilia!

    2. per il blog ti avverto: “Il pasto nudo” crea dipendenza, oltre a far riflettere moltissimo, e ad avere un gruppo di persone che lo frequentano veramente squisite… 🙂

  3. Sarai ingrassata (penso più per l’allattamento che per il pane!!),ma stai anche tornando in piena forma,come sempre!! Sono io che non dovrei nemmeno avvicinarmi,invece vorrei provare.E’ un po’ che gironzolo vicino una ricetta per la pasta madre,ma ogni volta,solo nel leggerla,mi prende lo sconforto.:(
    Ti verrò a trovare,così potrò “rubartene” un figliolino ed iniziare. Hai proprio ragione,mangiare il pane appena sfornato è delizioso,ma lo è ancora di più produrre alcuni alimenti a casa.Tipo pane e pasta!!
    Per ora un bacio!

    1. ehehe… Michela sei troppo buona, per la “piena forma” ce ne vorrà di tempo!
      Per la ricetta della pasta madre, te ne preparo un pezzettino io, non avventurarti… non che non sia magnifico avventurarsi, ma veramente non c’è paragone tra una pasta madre i primi 3 mesi (o una pasta madre giovane) e una di un anno!
      Se parliamo di autoproduzione in generale (e ne parleremo spesso…) sai che qui caschi bene! Le cose fatte in casa hanno un altro sapore, e un altro significato!

  4. Auguri per la pasta madre! Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5.0
Basato su 195 recensioni
Francesca G. profile picture
Francesca G.
2 mesi fa
Sempre una certezza lo shop di Gloria :) Io acquisto online perché abito lontana dal negozio fisico, ma in ogni pacco che ricevo si sente l'amore con cui Gloria sistema ogni singolo prodotto.
Tea T. profile picture
Tea T.
2 mesi fa
Acquistare da Gloria è sempre un'esperienza positiva, tanti anni che mi servo dei suoi prodotti e mai avuto nessun problema. Lei lavora con passione e il suo è uno stile di vita non solo lavoro. È sempre alla ricerca di prodotti nuovi da offrire ai suoi clienti e lei li sperimenta in prima persona. Eco and Eco è una certezza, affidabile ma anche piacevole, ci si sente coccolati.
Giorgia C. profile picture
Giorgia C.
3 mesi fa
Sono cliente di gloria da qualche anno. Adoro i prodotti che propone e la sua disponibilità quando la contatto per una domanda o una richiesta.
Rachele T. profile picture
Rachele T.
4 mesi fa
La spedizione è stata super veloce, grazie. E' arrivato tutto e ho cominciato a provare le prime cose.
Bellissime le testine per spazzolino elettrico e sempre affidabilissimo il mascara Occhioni di Neve Cosmetic che conoscevo già.
Tutto il resto è in attesa di essere testato ma anche stavolta ottima esperienza con Gloria!
Natascia A. profile picture
Natascia A.
5 mesi fa
Ordine arrivato puntuale, ottimo rapporto qualità-prezzo. Continuo a fare rifornimento da Gloria perché ci sono prodotti validi e si vede il lavoro che dietro la selezione dei prodotti e il servizio al cliente.
Michela F. profile picture
Michela F.
6 mesi fa
Tutto bene come sempre, sono ormai diversi anni che acquisto i prodotti scelti da Gloria, è veramente competente e coerente con le sue scelte.
Elisa B. profile picture
Elisa B.
9 mesi fa
Consegna rapida, gentilezza infinita, catalogo vasto, non posso che essere super soddisfatta! Peccato abitare lontana da questo shop perché altrimenti sarebbe la mia seconda casa XD.
Catalina S. profile picture
Catalina S.
1 anno fa
Ottima esperienza, prodotti di qualità, imballati con cura, spedizione veloce, campioncini che avevo scelto.
Sicuramente comprerò ancora.
Silvia G. profile picture
Silvia G.
1 anno fa
Gentile, precisa e premurosa Gloria è una persona squisita. Ha una vasta ed ottima gamma di prodotti. La sue spedizioni puntuali e non ho mai avuto problemi. Grazie per avermi fatto conoscere il tuo mondo
Evelina V. profile picture
Evelina V.
1 anno fa
Consiglio vivamente questo negozio online da cui mi servo da diversi anni. I prodotti sono di ottima di qualità, la spedizione è velocissima e Gloria è sempre super disponibile!
Bloom 4. profile picture
Bloom 4.
1 anno fa
Il mio negozio del cuore per gli acquisti di prodotti di qualità per la casa e la persona ed anche gli alimenti sfusi!
Gloria sempre disponibile e servizio di spedizione preciso e rapido.
Laura B. profile picture
Laura B.
1 anno fa
Acquisto ormai da qualche anno e trovo tanti ottimi prodotti per la casa e la persona. Le consegne sempre veloci e precise con imballo sostenibile. Grazie Gloria per essere disponibile anche quando ci sono dubbi o consigli.
Elisa B. profile picture
Elisa B.
1 anno fa
Ordinare da Gloria è come entrare nel negozio di un'amica ❤️
Scoperta anni fa e mai più lasciata!
Compro ormai da anni presso questo shop on line e mi sono trovata sempre benissimo. Ho testato vari prodotti e ormai alcuni sono fissi a casa nostra. Sempre puntuale e veloce. Grazie mille!
Elena P. profile picture
Elena P.
1 anno fa
Ordino da Eco and eco da anni e mi sono sempre trovata molto bene. Non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per la rapidità di ricezione degli stessi (meno di 48 ore dall'ordine). Sempre gentili e disponibili.
Consegna celerissima, i prodotti che già conoscevo sono ottimi, Gloria poi è di una gentilezza impagabile.
Michela M. profile picture
Michela M.
3 anni fa
Dopo 2 anni di acquisti posso solo dire che i prodotti sono ottimi, la spedizione è rapida(questa volta in 24 ore ho fatto tutto!) e il servizio clienti che offre Gloria è una meraviglia! Una risposta gentile per ogni dubbio! In ogni pacco si sente la passione che ci mette!
Ross G profile picture
Ross G
4 anni fa
Tutto è meraviglioso, grazie mille😍! Tutto è così bello, ha un buon profumo, e un regalo di lavanda 💜!
L'ordine è arrivato in un giorno! E l’ho visto su instagram🥰
Melissa B. profile picture
Melissa B.
4 anni fa
Ho comprato più volte dallo shop online. Ci sono tante valide alternative più ecologiche a moltissimi prodotti di uso quotidiano. I tempi di consegna sono velocissimi e Gloria è molto gentile e disponibile.
jo C. profile picture
jo C.
4 anni fa
Ho effettuato diversi ordini e gii ottimi prodotti di Gloria sono sempre arrivati in pochissimi giorni. Un ottimo servizio, grazie!!!
Mantovi C. profile picture
Mantovi C.
4 anni fa
Consegna velocissima, ho controllato i prezzi dei diversi articoli fra molti store online e quello di Gloria ha avuto la meglio😊. Non vedo l’ora di provare i miei nuovi prodotti!!!
Complimenti per l’organizzazione!
Marianna R. profile picture
Marianna R.
4 anni fa
È sempre una conferma acquistare da Eco&Eco! Trovo dei prodotti di ottima qualitá, e l´offerta diventa sempre piú ampia e rivolta al rispetto dell´ambiente e dell´utilizzo di materiali certificati per ridurre l´impatto con l´ambiente. Vivo lontanta, ma le consegne sono sempre tanto veloci e puntuali! Felicissima, ad ogni ordine. Grazie Gloria!
Ilaria C. profile picture
Ilaria C.
4 anni fa
Pacco arrivato prestissimo, in appena 24 ore dell'elaborazione! Che organizzazione, sono super contenta!! Sarà sicuramente il primo ordine di una lunga serie! Grazie Gloria!
... recensione aggiornata dopo quasi un anno di acquisti online ...
Gloria si è sempre dimostrata una ragazza meravigliosa: attenta alle mie esigenze, sempre pronta a rispondere alle varie richieste e impeccabile anche quando il pacco è arrivato semi-distrutto per colpa del vettore. I prodotti sono ottimi, le sue newsletter piacevoli da leggere e i temi che affronta sono motivo di confronto e introspezione a migliorarmi. 5 stelle non sono sufficienti a darle giustizia.
Sara D. profile picture
Sara D.
4 anni fa
Sito molto ben strutturato, con tanti prodotti sia per la cura personale che per la pulizia della casa. Gloria è attenta a dare opzioni plastic free per ogni cosa e la spedizione è stata velocissima!
Inoltre ho apprezzato particolarmente la decisione di far scegliere al cliente se ricevere campioni omaggio di vari prodotti ed evitare così sprechi o campioni usa e getta che non sono proprio sostenibili. Al loro posto ho ricevuto un bellissimo sacchetto con lavanda da mettere negli armadi. A mio avviso questi sono dettagli che fanno la differenza!
Quindi che dire... consigliatissimo!!!!
eleonora R. profile picture
eleonora R.
5 anni fa
La proprietaria Gloria è gentilissima, ha un negozio fornitissimo e le spedizioni sono SUPER puntuali. Molto rispettosa anche con i corrieri stessi. È un piacere comprare anche a kilometri di distanza. Un giorno spero di riuscire a vedere questo piccolo angolino anche fisicamente. Grazie❤️