Home pannolini lavabili: lavaggio e asciugatura

pannolini lavabili: lavaggio e asciugatura

Ammollo in acqua fredda

Riempire per metà un secchio capiente (circa 10 litri per 1-2 giorni) di acqua, addizionata con bicarbonato ed evantualmente olio essenziale di tea tree o aceto. Non usare detersivo. Mettere in ammollo il pannolino.

Ammollo a secco

Spargere sul fondo di un secchio capiente (circa 10 litri per 1-2 giorni) un cucchiaio di bicarbonato, utile ad assorbire gli odori. Inserire i pannolini nel secchio in attesa del lavaggio.

Istruzioni per il lavaggio

1. Lavare i pannolini in acqua tiepida, con pochissimo detersivo ecologico, eventualmente addizionato con bicarbonato.

2. Non utilizzare candeggina. Per smacchiare a fondo i pannolini è consigliabile aggiungere percarbonato al detersivo e, soprattutto, stendere i pannolini al sole, che “smacchia” in maniera naturale.

3. Risciacquare accuratamente i pannolini, volendo anche con un risciacquo supplementare, per evitare che rimangano tracce di detersivo.

4. Non usare ammorbidente di nessun tipo. In alternativa, utilizzare una soluzione di acido citrico al 15%. Non usare disinfettanti.

5. E’ possibile lavare i pannolini insieme al resto del bucato, avendo cura di risciacquare abbondantemente per evitare che residui di detersivo nei pannolini compromettano la loro assorbenza, o irritino la pelle dei bambini.

6. Chiudere eventuali chiusure in velcro con molta attenzione, per non rovinare il velcro stesso ed altri indumenti.

Asciugatura

1. Stendere i pannolini al sole li smacchierà naturalmente.

2. In inverno, asciugare o pannolini vicino ai caloriferi, avendo cura di non lasciare a diretto contatto il materiale esterno impermeabile.

3. Se si utilizza l’asciugatrice, scegliere il ciclo di asciugatura “delicato”.

Per saperne di più:

pannolini? lavabili!

– pannolini lavabili: tipologie e accessori

– pannolini lavabili: le piegature dei muslin

– pannolini lavabili: le piegature dei ciripà

– pannolini lavabili: le piegature dei prefold

Per qualsiasi altro dubbio sui pannolini lavabili, la loro gestione, il lavaggio e la manutenzione consulta le nostre FAQ.

Acquista i pannolini lavabili nello shop di eco and eco

fonte: www.pannolinilavabili.info